Tariffe

Le tariffe sono graduate secondo la capacità economica dell’avente diritto all’educazione in ossequio alla legge cantonale grigionese. (cfr. art. 7 cpv. 1 della legge sulla promozione dell’assistenza ai bambini complementare alla famiglia del Cantone dei Grigioni). Per il calcolo della capacità economica fa stato il reddito imponibile, più il 10 % della sostanza imponibile secondo i dati delle imposte cantonali attualmente a disposizione (art. 10 cpv. 1 delle disposizioni di attuazione).
Il reddito computabile di persone tassate alla fonte è fissato secondo l’art. 99 della legge sulle imposte del Cantone dei Grigioni (art. 10 cpv. 2 delle disposizioni di attuazione). Le coppie concubine sono da considerare quale unità per il calcolo della capacità economica (art. 10 cpv. 3 delle disposizioni di attuazione.
I genitori sono obbligati a fornire tutte le informazioni e le documentazioni necessarie al fine di stabilire le tariffe (art. 7 cpv. 3 della legge sulla promozione dell’assistenza ai bambini complementare alla famiglia del Cantone dei Grigioni). – 5 – Regolamento degli asili nido del 22 settembre 2015 I genitori devono fornire alla sede la documentazione fiscale necessaria per determinare la tariffa (ultima decisione di tassazione definitiva o eventualmente quella provvisoria) o autorizzare per iscritto la sede a richiedere i relativi dati fiscali presso il competente ufficio fiscale. In caso di concubinato sono da inoltrare pure gli atti fiscali del convivente. Tutte le informazioni vengono trattate con la massima confidenzialità.

D-DIR-009 Tariffario